Vili Vinili – Silvestro (gatto primo)
Abbiamo già introdotto nello scorso appuntamento coi “vili vinili” l’operazione che a metà anni ’70 Franco Latini portò avanti con la Cetra: una serie di 45 giri originali e inediti contenenti canzoncine musicate dal duo Bardotti – Castellari e interpretate da Latini stesso. Ogni disco, inoltre, presenta un lato B con una breve storiella avente per protagonisti, così come i brani musicali, i Looney Tunes, prestando particolare attenzione a gatto Silvestro.
Queste avventure, tutte prodotte su licenza della Warner Bros., vedono Latini, nel ruolo di Silvestro e della nonna, affiancare una giovane Roberta Paladini nei panni di Titti (spesso pronunciato Titì, come nella tradizione fumettistica dell’epoca). Nel periodo di distribuzione di questi dischi, stando a quanto noto fino ad oggi, la voce abituale di Silvestro sui piccoli schermi era quella di Oreste Lionello (succeduto a Gigi Proietti e Sergio Tedesco), mentre Michael Tor continuava a doppiare il micione nei corti proiettati in sala. Franco Latini avrebbe doppiato il personaggio – ripetiamo: stando a quanto noto e reperibile fino ad oggi – unicamente nei Caroselli De Rica, in onda dal 1967 al 1976. In questi spot non è mai stato chiarito chi fosse la voce del canarino, complice la difficoltà di riconoscere un’interpretazione femminile tanto caratterizzata.
Le animazioni, opera dello Studio Pagot, altro non erano che assemblaggi di momenti salienti tratti dai corti classici, ridisegnati e ricontestualizzati per l’occasione.
La produzione di questi vinili è attribuita a Sergio Bardotti, mentre Giorgio Carnini viene accreditato come arrangiatore delle storie presenti sul lato B.
Rispetto al precedente, i 45 giri che vi presentiamo oggi dimostrano una maggior attenzione sia alla composizione musicale, sia ad alcune trovate comiche nei testi, che li rendono dei godibili tormentoni rivolti in particolar modo ai più piccoli.
Le illustrazioni sono per lo più frutto di scopiazzature dei fumetti editi in Italia da Cenisio: oggi ne condividiamo una carrellata, senza troppi preamboli, ma a breve ci ritroveremo ad approfondire meglio alcuni “singoli” tralasciati per ora dalla nostra analisi.
La coppia Latini – Paladini, con la produzione di Bardotti, collaborerà nello stesso periodo anche ad una serie di dischi dedicati a Barbie.
Un sentito ringraziamento va a Marco Volpe, senza il quale non sarebbe stato possibile recuperare e schedare buona parte del materiale che ritroveremo in questa rubrica. Se non conoscete VHSWD, fateci un salto subito!
E un grazie di cuore anche a Michele Cristini per la sua pazienza e il suo supporto nella digitalizzazione dei vinili.
Auguri di Natale (1974)
Il Ballo del Gatto (1974)
Evviva l'arrosto abbasso i fagioli (1974)
Silvestro Splash (1974)
Andrew Marini
Nato a Brescia nel 1991, sono amministratore della community de "Il mondo dei doppiatori". Dalla mia passione per cinema, doppiaggio e animazione nel 2015 ha preso vita "Looneyverse - Guida italiana ai Looney Tunes".
Con l'associazione "Gli Artigiani delle Nuvole" propongo laboratori di educazione al cinema e al fumetto destinati a bambini e adolescenti.
Danilo
GRAZIE