Alakazam! Apre il Bazar

Care loonatiche e cari loonatici,
curiose e curiosi d’animazione e di disegni,
amanti del cinema e del doppiaggio,

è un piacere condividere con voi la nascita di questo nuovo progetto: a distanza di 7 anni dalla creazione di Looneyverse, il sito dedicato alle traversie che hanno incontrato i Looney Tunes nel nostro paese, ho sentito la forte esigenza di dare vita a un portale che potesse racchiudere le tante curiosità inerenti al mondo dell’animazione e alla sua storia in Italia, raccolte nel tempo e sino ad ora stipate in archivio.

La rete pullula di blog e forum nei quali i collezionisti scambiano e condividono oggetti di ogni sorta, dai fumetti d’epoca ai dischi in vinile, dalle locandine cinematografiche ai ritagli di giornale, dalle fotobuste alle videocassette, tuttavia troppo spesso questi rappresentano poco più di cimeli; feticci imbustati per nicchie di fanatici e idolatri (su cui mi permetto di scherzare solo perché ne faccio parte).

Lo stesso si dica in merito alle fantasie di certi compilatori seriali di schede di Wikipedia (e affini), che, più o meno ingenuamente, contribuiscono alla diffusione di ricostruzioni imprecise e parziali, aggiungendo confusione alla confusione.

Tra improbabili collocazioni temporali e grossolane incongruenze, è diventato complesso orientarsi nella geografia del web e s’è fatto sempre più forte il bisogno di reperire fonti attendibili.

Obiettivo di questo Bazar è innanzitutto la condivisione di informazioni certe, ma anche di qualche supposizione, affinché l’analisi dei temi affrontati prosegua e si arricchisca dei contributi di chiunque abbia elementi a supporto o in confutazione di quanto riportato.

Gli errori non mancheranno anche qui, del resto la ricerca si muove per tentativi, ma lungi da noi l’ammantarsi di mire enciclopediche!

Non spaventatevi se in un primo periodo la formula adottata vi sembrerà dispersiva: per fare chiarezza sarà necessario mettere tutte le carte in tavola e, gradualmente, districare ciascun nodo. Qualche volta dovremo unire i pezzi con calma, a uno a uno, per avere un quadro completo dei materiali in analisi, lasciando le ricerche in sospeso per concentrarci su nuovi elementi e tornandoci solo una volta acquisite le informazioni mancanti.

Con l’aiuto di appassionati, esperti e collaboratori, avremo modo di raccontare le storie di piccoli e grandi oggetti, di tirare le fila di episodi singolari, di attribuire – per quanto possibile – ciascuna opera al proprio autore.

Il nostro bazar, insomma, sarà animato da tanti provetti investigatori a tempo perso accomunati dalla stessa passione per il bizzarro.

In questa prima fase tratteremo prevalentemente di animazione americana e italiana, ma faremo presto incursione anche altrove: per ora è meglio non precludersi nulla e dare tempo al tempo!

Non indugiamo oltre! Avremo modo di conoscerci meglio soltanto una volta all’opera.

Insomma, benvenute e benvenuti nel nostro Bazar: qualche cianfrusaglia la troverete anche qui, ma speriamo che almeno i più curiosi possano gradirla parimenti.

Andrew Marini

Nato a Brescia nel 1991, sono amministratore della community de "Il mondo dei doppiatori". Dalla mia passione per cinema, doppiaggio e animazione nel 2015 ha preso vita "Looneyverse - Guida italiana ai Looney Tunes".
Con l'associazione "Gli Artigiani delle Nuvole" propongo laboratori di educazione al cinema e al fumetto destinati a bambini e adolescenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll-to-top

Categorie

ARCHIVI

COMMENTI RECENTI

  1. Al sito si accede solo su invito, però! Potresti condividere la cover con noi? Grazie!

  2. Aggiungo uno scoop che nessuno sa : che il film era gia' disponibile in italiano su Cinemageddon dal 2016 !…